San Martino e La Pineta
Via dei Noccioli, 10, Località Pianbosco - 21040 Venegono Inferiore (VA)
Per avere maggiori informazioni sulla struttura, sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
Via dei Noccioli, 10, Località Pianbosco - 21040 Venegono Inferiore (VA)
Per avere maggiori informazioni sui servizi e sulle offerte speciali o per richiedere un’assistenza personalizzata
per parlare con il personale
La struttura
San Martino e La Pineta, a Venegono, sono Strutture Residenziali Terapeutico Riabilitative che offrono percorsi di cura e assistenza a pazienti psichiatrici della Regione Lombardia e su invio dei C.P.S. lombardi, in comunità o in appartamento protetto.
Tipologie di struttura
Le Comunità Protette San Martino e La Pineta accolgono pazienti psichiatrici in due differenti sedi: le Comunità a Venegono Inferiore (VA), in una villa immersa nel Parco Regionale Pineta, e due appartamenti in centro paese a Venegono Superiore (VA).
- Al primo piano della villa è ubicata la Comunità San Martino, comunità ad alta assistenza; che accoglie 20 Pazienti in 10 camere e servizi (8 doppie, 1 tripla e 1 singola)
- Al piano terra della villa è ubicata la Comunità La Pineta che accoglie 10 Pazienti che necessitano di media intensità assistenziale in 6 camere con servizi (4 doppie e 2 singole)
- I due appartamenti protetti offrono la residenzialità per progetti di Residenzialità Leggera e possono accogliere 6 Pazienti con sufficienti autonomie personali.
Comunità
Gli spazi interni sono stati concepiti con zona notte e zona giorno in modo da consentire una normale convivenza fra più ospiti offrendo spazi idonei sia per la relazione in gruppo sia per i momenti a bassa sollecitazione relazionale.
La struttura offre diversi spazi per la socializzazione: la sala da pranzo per i momenti della colazione, del pranzo e della cena; un doppio salone ove da un lato è posizionato un biliardo, una zona soggiorno dotata di poltrone e divano.
Tutte le camere sono personalizzabili e permettono di garantire la privacy necessaria. Esiste un impianto di videosorveglianza dei corridoi senza registrazione per monitorare gli spostamenti notturni da più postazioni.
La Comunità è circondata da un ampio giardino piantumato. Tutta la zona esterna è completamente recintata. Vengono garantiti spostamenti all’esterno con un’auto e un pulmino a nove posti.
Appartamenti Protetti (Residenzialità leggera)
Alla struttura Comunità Protetta di Tipo B San Martino, è annessa l’unità operativa denominata dalla Regione Lombardia “Residenzialità Leggera”: per una utenza psichiatrica, garantisce la residenzialità a 6 pazienti in 2 appartamenti.
Qui viene offerto un intervento socioeducativo quotidiano di un operatore nei giorni feriali, al fine di garantire una vita personale e sociale il più idoneo al bisogno di cura.
Gli appartamenti sono all’interno di un piccolo condominio composto da 8 appartamenti in una strada a basso scorrimento e in un contesto residenziale.
La struttura è accreditata con la Regione Lombardia con Del. n. VII/28077 del 1.03.2002 e Del n. VII/8205 del 1/03/2002.
I plus della struttura
Staff
Cosa c'è di nuovo
Corporate University: apprendimento e crescita professionale.
Scopri tutti i corsiResta informato su notizie, consigli ed approfondimenti
Leggi tutti gli articoliLeggi la nostra rassegna stampa
Vedi tutti gli articoliSan Martino e La Pineta
Via dei Noccioli, 10, Località Pianbosco - 21040 Venegono Inferiore (VA)
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.
Società di Gestione
Il Chiosco srl
C.F. e P.IVA 02687200127
REA MI2621235 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Viale Cassala, 22 - 20143 Milano